Agriturismo

L’agriturismo del Florario è situato a Chieri a pochi chilometri da Torino in zona pianeggiante a ridosso della rigogliosa collina torinese ed in posizione strategica per raggiungere località quali Alba e le langhe, Asti ed il Monferrato.
Florario è un luogo in cui la natura umana ritrova la sua vera dimensione nello stretto contatto e nell’interazione continua con l’ambiente, tramite l’agricoltura e non solo.

Mappe

Sei curioso di sapere come raggiungerci?

Contattaci

Chiamaci, mandaci una email o usa il form di contatto

FAQ

Risposte a domande frequenti

Perché Florario

Florario è un nome stravagante ma quanto mai adatto ad indicare un’ampia varietà di aspetti legati alla filosofia del verde e alla volontà di preservare l’antico e forte legame che unisce l’uomo al mondo delle piante.

Secondo Alfredo Cattabiani, infatti, Florario è una vasta e variegata raccolta d’informazioni sull’universo del verde, con l’intento di documentare, attraverso molteplici ottiche d’osservazione, l’importanza che da sempre hanno le piante per l’uomo.

Miti, leggende, simbologie e tradizioni sono solo alcuni degli ambiti che testimoniano come, fin dai tempi più antichi, l’uomo abbia attribuito al mondo vegetale profondi significati, ricercando costantemente il contatto con esso: dall’animismo preistorico, allo sviluppo dell’agricoltura, passando per i celebri giardini pensili di Babilonia, ai miti greci di Narciso o di Apollo e Dafne, fino alle erbe officinali, al linguaggio dei fiori e all’architettura dei giardini che ancora oggi tanto ci affascina, ogni epoca ha visto rinsaldarsi il primigenio legame uomo-pianta.

Un legame talmente forte da condurre, talvolta, addirittura a qualche bizzarra sovrapposizione, basti pensare a espressioni come: albero genealogico, ramo di famiglia, le nostre radici, oppure alla famosa parabola del seminatore, nella quale a ciascuna tipologia di terreno corrisponde una categoria umana più o meno capace di dare buoni frutti.

Questo il retroterra dal quale è germogliata l’idea di Florario.

I nostri prodotti bio

Oggi sempre più spesso si sente parlare di agricoltura biologica, prodotti bio, alimenti biologici, ma sovente tali concetti si riducono ad una selva di parametri normativi e di certificazioni perdendo di vista la vera essenza dell’orticoltura biologica: la tradizione. Sicuramente è fondamentale stabilire delle regole che definiscano il comparto, ma per arrivare ad una produzione biologica realmente genuina, in cui non solo la salubrità, ma anche la qualità e la bontà siano garantite, è necessaria una forte attenzione ai molteplici aspetti delle fasi produttive oltre che una grande conoscenza in materia agricola.

Presso l’agriturismo del Florario tutti i prodotti sono a coltivazione biologica: viene seguito rigorosamente il ciclo naturale, ponendo attenzione alla stagionalità, non impiegando fertilizzanti di origine chimica ed adottando sistemi a basso impatto ambientale.

Florario è dunque tra le aziende biologiche a 360°; puntando sulla raccolta di frutta, coltivazione di ortaggi e piante aromatiche di produzione propria, garantisce il massimo dei controlli a tutela del consumatore e della qualità del prodotto nel corso dell’intera filiera: dall’attenta selezione delle sementi, alla cura delle piante ( naturale al 100% ) fino alla raccolta condotta nel pieno rispetto dei ritmi stagionali e della corretta maturazione della frutta e delle verdure.

“ L’agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei ad un migliaio di miglia dal campo di grano“. Dwight David Eisenhower