Bio & perché Florario
Guarda di più
Florario è un nome stravagante ma quanto mai adatto ad indicare un’ampia varietà di aspetti legati alla filosofia del verde e alla volontà di preservare l’antico e forte legame che unisce l’uomo al mondo delle piante.
Secondo Alfredo Cattabiani, infatti, Florario è una vasta e variegata raccolta d’informazioni sull’universo del verde, con l’intento di documentare, attraverso molteplici ottiche d’osservazione, l’importanza che da sempre hanno le piante per l’uomo.
Miti, leggende, simbologie e tradizioni sono solo alcuni degli ambiti che testimoniano come, fin dai tempi più antichi, l’uomo abbia attribuito al mondo vegetale profondi significati, ricercando costantemente il contatto con esso: dall’animismo preistorico, allo sviluppo dell’agricoltura, passando per i celebri giardini pensili di Babilonia, ai miti greci di Narciso o di Apollo e Dafne, fino alle erbe officinali, al linguaggio dei fiori e all’architettura dei giardini che ancora oggi tanto ci affascina, ogni epoca ha visto rinsaldarsi il primigenio legame uomo-pianta.
Un legame talmente forte da condurre, talvolta, addirittura a qualche bizzarra sovrapposizione, basti pensare a espressioni come: albero genealogico, ramo di famiglia, le nostre radici, oppure alla famosa parabola del seminatore, nella quale a ciascuna tipologia di terreno corrisponde una categoria umana più o meno capace di dare buoni frutti.
Questo il retroterra dal quale è germogliata l’idea di Florario: un luogo in cui la natura umana ritrova la sua vera dimensione nello stretto contatto e nell’interazione continua con l’ambiente, tramite l’agricoltura e non solo.
L’orto e gli spazi comuni sono organizzati nei canoni dell’Hortus deliciarum ove ogni specie presente è di per se stessa deliziosa alla vista ma anche al gusto.
Oggi sempre più spesso si sente parlare di agricoltura biologica, prodotti bio, alimenti biologici, ma sovente tali concetti si riducono ad una selva di parametri normativi e di certificazioni perdendo di vista la vera essenza dell’orticoltura biologica: la tradizione. Sicuramente è fondamentale stabilire delle regole che definiscano il comparto, ma per arrivare ad una produzione biologica realmente genuina, in cui non solo la salubrità, ma anche la qualità e la bontà siano garantite, è necessaria una forte attenzione ai molteplici aspetti delle fasi produttive oltre che una grande conoscenza in materia agricola.
Presso l’agriturismo del Florario tutti i prodotti sono a coltivazione biologica: viene seguito rigorosamente il ciclo naturale, ponendo attenzione alla stagionalità, non impiegando fertilizzanti di origine chimica ed adottando sistemi a basso impatto ambientale.
Florario è dunque tra le aziende biologiche a 360°; puntando sulla raccolta di frutta, sulla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche di produzione propria garantisce il massimo dei controlli a tutela del consumatore e della qualità del prodotto nel corso dell’intera filiera: dall’attenta selezione delle sementi, alla cura delle piante ( naturale al 100% ) fino alla raccolta condotta nel pieno rispetto dei ritmi stagionali e della corretta maturazione della frutta e delle verdure.
“ L’agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei ad un migliaio di miglia dal campo di grano“. Dwight David Eisenhower
Get it Touch
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.